Corsi ECM

PENSIERO CREATIVO.jpg7     Logo APSI         sacred spirit 1

CORSO DI FORMAZIONE ECM E PER ASSISTENTI SOCIALI

CREATIVITÀ ED ENERGIA POSITIVA: METODOLOGIA E TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER STARE  BENE CON SE STESSI E CON GLI ALTRI. COME GESTIRE LO STRESS IMPARANDO AD AMARSI

Evento ecm  N°226353

10 crediti formativi  ECM per tutte le professioni sanitarie

Accreditato per gli Assistenti Sociali 

Giovedì 31 maggio 2018

SALA CONFERENZE DELLE CLARISSE

PIAZZA DE GALGANIS - MONTE SANT’ANGELO

 Responsabile scientifico del corso Dr Antonio Marchesani

Presentazione del corso di alta formazione:

Siamo abituati a pensare agli altri, continuamente affogati nell’identificazione con il paziente, utente o studente. Chi vede il logorio, lo stress dell’operatore che prende in carico tutti i problemi e le negatività dell’assistito? In questa società complessa il rischio di una alienazione dei rapporti, lavorativi/sociali/famigliari è un’esperienza che coinvolge ciascuno di noi.  Chi si prende cura del nostro bambino interiore ferito. Il disagio dell’operatore a contatto diretto con l’altro, in una relazione di aiuto, ad alto rischio di burnout può essere individuato e riconosciuto per trovare delle soluzioni dentro di sé e nelle istituzioni. Il corso sarà orientato verso una crescita personale per ritrovare l’energia positiva per affrontare con successo le problematiche della vita e del lavoro.

L’evento sarà organizzato con esercizi pratici, tecniche di gestione dello stress, rilassamento, meditazioni guidate, lavori di gruppo e musicoterapia.  La condivisione in piccoli gruppi favorirà la consapevolezza delle proprie emozioni e dei propri comportamenti.

I lavori inizieranno con una breve introduzione sugli obiettivi principali  da raggiungere: energia, amore di sé, consapevolezza delle proprie emozioni, tecniche anti-stress, seguirà un “cerchio di riconoscimento” ed una suddivisione in piccoli gruppi finalizzati ai rispettivi obiettivi. Il corso è rivolto a tutti gli operatori sociali, sanitari  e per gli insegnanti. Sono previsti crediti formativi ECM e per gli assistenti sociali.

Bioenergetica e Gestione dello Stress♥  Danza della mente e danza del cuore♥   Tecniche di Rilassamento di Training Autogeno, Meditazione e Respirazione  ♥  Cerchio di riconoscimento ed Esercitazioni in piccoli gruppi ♥  Lavori di Gruppo ♥ Cerchio Finale.

 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE:                                                                                                                                

                                                                                                     Mattino

08:00 – 08:30 Registrazione Partecipanti
08:30 – 09:00 Presentazione del corso: lo stress nelle professioni di aiuto.
09:00 – 09:30 La danza della mente e la danza del cuore.
09:00 – 10:00 Bioenergetica e gestione dello stress: attività pratica per individuare i punti dello stress.
10.00 – 10:15 Coffe break.
10.15 – 12:00 Tecniche di rilassamento di training autogeno, meditazione e respirazione.
12.00 – 13:30 Cerchio di riconoscimento e suddivisione in piccoli gruppi.
13.30 – 14:30 Pausa pranzo.
                                                            Pomeriggio
14.30 – 16:30 Lavori di gruppo: Training Autogeno – Rilassamento e Meditazione Tecniche  di Respirazione per Gestire l’Ansia   - Come Gestire l’Aggressività e la Frustrazione  - Yoga  per il Benessere – Imparare ad Amarsi  – Dignità  e Diritti Sociali: imparare ad accettare “L’Altro”.
16.30 – 18:30 Cerchio finale: meditazione guidata, danza, condivisone e amore.
18.30 – 19:30 Esame Pratico e Modulistica ECM
Il corso è aperto anche agli Operatori Socio Sanitari e ad agli insegnanti con rilascio di attestato di presenza valido ai fini di carriera.
Costo euro 20.

 

LOCANDINA CORSO FORMAZIONE 31 MAGGIO 2018 FORMAT DA STAMPARE

Scarica scheda di iscrizione corso ECM Creatività ed energia positiva

 

 

Docenti: Dott. Antonio Marchesani;  Dr.ssa Tiziana Prencipe; Dr.ssa Antonella Totaro;  Dr.ssa Quitadamo Maria Grazia; Dr.ssa Alessandra Gorgoglione;  Dr.ssa Barbara Di Benedetto; Dr.ssa Ludovica Mastrogiacomo; Dott. Michele Rinaldi; Dott. Stefano Marconcini.

 

Per iscrizioni: Responsabile segreteria organizzativa: Dr Michele Rinaldi 349/1226615

Info Stefano Marconcini 329/2431559