Corsi ECM

Logo APSI

CORSO BASE DI ECOGRAFIA INFERMIERISTICA

CORSI DI FORMAZIONE ECM

28 marzo 2017

  -Manfredonia-

BACKGROUND: In questi ultimi anni l’ecografia è diventata un mezzo multidisciplinare non solo di diagnosi, ma anche di supporto a procedure terapeutiche. La non invasività fisica e biologica, la possibilità di essere realizzata al letto dell’utente e la semplice ripetibilità costituiscono dell’ecografia una metodica largamente apprezzata e diffusa sia in campo diagnostico sia in campo interventistico.  Da tempo l’evidenza internazionale è ricca di esempi di ecografia praticata dagli infermieri, con risultati ottimi e prospettive di evoluzione future incoraggianti. Diventa quindi un approccio importante, l’utilizzo dell’ecografia infermieristica nel momento in cui l’infermiere si trova nella necessità di eseguire procedure assistenziali, ed utilizza l’ecografo per diminuire le difficoltà, la morbilità ed il dolore in alcune manovre. E’ importante rimarcare che l’ecografia infermieristica è  utilizzata dal professionista Infermiere con un approccio di tipo interventistico e non diagnostico.

 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE:

  • 8.30 -12.30 PARTE TEORICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE ANATOMICHE ED ULTRASUONOGRAFICHE INDISPENSABILI PER L’UTILIZZO DELL’ECOGRAFO.
  • 12.30-18.30 PARTE PRATICA PER CONSEGUIRE LE COMPETENZE DI BASE NECESSARIE PER L’UTILIZZO DELL’ECOGRAFO NELLA PRATICA INFERMIERISTICA ATTRAVERSO ESERCITAZIONI CON DOCENTI SPECIALIZZATI.

         Ecografia infermieristica 

Il corso rilascia Attestato di ecografia infermieristica di base con crediti formativi.

Docenti e responsabili scientifici:
Dr  Mauro Forcella – Dirigente Medico – Docente di Ecografia – Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Foggia
Dr Michele Prencipe – Dirigente Medico – Docente di Ecografia – Irccs Casa Sollievo della Sofferenza

 

Costo euro 50.

Scheda di iscrizione corso l’utilizzo dell’ecografia nella professione infermieristica

LOCANDINA Corso di base di ecografia infermieristica

 

 
 

Per iscrizioni: Responsabile segreteria organizzativa: Antonietta Papagno  tel. 3386816481

Info Stefano Marconcini 329/2431559