Corsi ECM

 Logo APSI

CORSO DI FORMAZIONE ECM PER TUTTE LE

PROFESSIONI SANITARIE E PER OSS

 “LA SINDROME DEL BURN OUT IMPATTO NELLE

PROFESSIONI SANITARIE”

SABATO 17 NOVEMBRE 2018

 

Responsabile Scientifico: Dr Luigi Esposto Dirigente Medico Spdc di Manfredonia - Docente Università degli Sudi di Foggia   – Psichiatra Psicoterapeuta – Esperto in Burn Out e Mobbing

 

LOCATION:

MANFREDONIA

AUDITORIUM “CRISTANZIANO SERRICCHIO” 

EX PALAZZO DEI CELESTINI

C.SO MANFREDI 22

                                          

Background

Sono molti i professionisti degli ambienti socio/sanitari a rischio di burn-out, ma quelli più “esposti” sembrano essere: operatori di comunità; educatori; insegnanti; riabilitatori psichiatrici; assistenti sociali, infermieri e operatori socio-sanitari. Si tratta di professioni basate sulla “relazione d’aiuto” tra operatore e utenti “disagiati”. Professioni nelle quali le responsabilità morali dell’operatore, lo stress a cui è sottoposto e il suo coinvolgimento emotivo sono elevatissimi. Proprio tali condizioni di lavoro, se non sussistono le adeguate misure di prevenzione, portano inevitabilmente alla “fusione”, al breakdown dell’operatore. Una delle modalità per prevenire lo stress lavorativo è il Benessere Organizzativo. Difatti, nel corso degli ultimi anni è aumentata la consapevolezza circa la rilevanza che la  “salute organizzativa” (il benessere psicologico e sociale degli attori entro l’organizzazione) possiede nell’alimentare un circolo virtuoso per le persone e per le organizzazioni stesse in  termini di efficacia, produttività ecc. Il Corso, nelle sue varie articolazioni in programma, vuol dare un contributo di conoscenze teorico-pratiche, tradizionali, ai discenti che vi prenderanno parte. A partire dalla Direttiva del 2004 del Ministero per la Pubblica Amministrazione fino ad arrivare al Decreto Legislativo n°81/2008 (testo unico sulla sicurezza sul lavoro) viene  analizzata tutta la normativa in tema di benessere e malessere organizzativo con particolare attenzione al personale sanitario. Possiamo immaginare il clima organizzativo come un  insieme dato da una serie di fattori la cui conoscenza dello stato permette di prevedere, ad esempio, la maggiore incidenza di conflitti e litigi tra le persone, così come la presenza di collaborazione e di rapporti di reciproca fiducia. Nel corso saranno trattate materie come la comunicazione organizzativa, la gestione dei conflitti, il malessere ed il benessere organizzativo, le forme di disagio lavorativo, lo stress  e di come evitare e prevenire questi fenomeni, ma soprattutto i riflessi che questi hanno sull’organizzazione sanitaria.

 

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI  FORMAZIONE:

Il corso di formazione prevede una prima parte teorica/interattiva, una seconda parte dedicata alla gestione dello stress con esercizi di rilassamento e di controllo dell’ansia. Il corso di formazione si chiude con dei lavori di gruppo e la somministrazione della scala del Burn out tra i discenti con successiva valutazione ed analisi da parte degli esperti.

SCARICA LOCANDINA E SCHEDA DI ISCRIZIONE:

LOCANDINA LA SINDROME DEL BURN OUT IMPATTO NELLE PROFESSIONI SANITARIE

SCHEDA DI ISCRIZIONE PROGETTO FORMATIVO BURN OUT MANFREDONIA 17 NOV 2018

                                                                                                                     

Quota di partecipazione 20 euro.
 

 


 

Per informazioni ed iscrizioni: Dr.ssa Antonietta Papagno responsabile segreteria organizzativa 338/6816481