Norme redazionali
NORME PER GLI AUTORI
Il sito www.scienzeinfermieristiche.net pubblica articoli relativi all’Infermieristica sia in ambito professionale che didattico previa approvazione del Comitato Scientifico, a seguito di un processo di analisi dei testi e dei contenuti.
Scienzeinfermieristiche.net considera i testi che rispettano i seguenti requisiti:
- il testo sia opera originale, non duplichi altri lavori pubblicati in precedenza, compresi lavori pubblicati in precedenza dagli stessi autori;
- il testo sia al momento presentato solo a www.scienzeinfermieristiche.net e non sia contemporaneamente sottoposto all’attenzione di altri;
- il testo non contenga alcunché di abusivo, diffamatorio, calunnioso, osceno, fraudolento o illegale.
Si informa che Scienzeinfermeiristiche.net utilizza applicazioni dirette atte ad esaminare l’originalità del materiale pervenuto. A seguito dell’invio dell’articolo, l’autore accetta che venga valutata l’originalità del suo lavoro. Le opinioni espresse dagli Autori, così come eventuali errori/discordanze di stampa non impegnano la responsabilità di www.scienzeinfermeiristiche.net.
È possibile pubblicare:
- articoli di ricerca: testi che riportano i risultati di uno studio (quantitativo, qualitativo, misto o con altri disegni come per esempio ricerca-azione, ricerca storica) condotto in ambito infermieristico o di interesse per la professione. Si precisa che non è possibile pubblicare studi di ricerca su soggetti umani non approvati da un comitato etico in tutti i casi in cui la normativa vigente lo prevede. L’approvazione etica dello studio deve essere espressamente riportata nei Metodi dell’articolo.
- Articoli che riportano un’analisi critica di singoli casi o situazioni assistenziali che appaiono critiche o che offrono spunti di apprendimento o per la conduzione di futura ricerca nell’ambito infermieristico.
- Articoli che discutono lo sviluppo, revisione, adattamento, analisi di modelli, teorie e concetti rilevanti per le scienze infermieristiche oppure che propongano riflessioni di carattere filosofico, etico o teorico su aspetti inerenti la pratica infermieristica.
- Articoli metodologici che presentano risultati di ricerca oppure discutono lo sviluppo, l’applicazione di metodologie e strumenti utili nei diversi ambiti di esercizio professionale infermieristico.
- Articoli che riportano la conduzione di revisioni sintetiche, scoping review, revisioni della letteratura, revisioni sistematiche della letteratura ecc.
- Tesi di interesse infermieristico.
Una volta accettati, i lavori divengono proprietà di www.scienzeinfermieristiche.net e non possono essere pubblicati in tutto o in parte altrove senza il permesso di www.scienzeinfermieristiche.net. Per la proposta di un articolo, bisogna inviare un email a info@scienzeinfermieristiche.net. Nel giro di 15 giorni l’autore riceverà una risposta dal comitato scientifico. I testi dovranno essere inviati nei formati: DOC (Microsoft Word),Odt o similari. I grafici, se generati in Microsoft Excel o simili, dovranno essere inviati completi della tabella dati che ha generato il grafico. Le figure in formato digitale, nei formati JPG o TIFF con risoluzione minima di 300 dpi numerate progressivamente con numeri arabi e corredate da idonee didascalie. L’email dovrà contenere il recapito, telefono ed e-mail dell’Autore cui si deve indirizzare la corrispondenza.
L’articolo deve contenere:
- Titolo;
- Abstract: di non più di 250 parole;
- Parole chiave: da un minimo di 3 ad un massimo di 5. Le parole chiave dovranno essere necessariamente contenute nel testo;
- L’articolo proposto per la pubblicazione debitamente suddiviso in paragrafi adatti alla tipologia di lavoro proposto.
Esempi di citazioni bibliografiche:
- Articoli: Bruno Cavaliere, Diego Snaidero, Metodologia per la rilevazione della complessità assistenziale infermieristica: calcolo dell’indice di complessità assistenziale, Management Infermieristico, n. 1/1999;
- Libri: Cantarelli M., Il modello delle prestazioni Infermieristiche, Masson Milano, 1997;
- Volume o articolo da sito Internet: Si seguono le stesse indicazioni come nel caso di volumi e articoli stampati, con l’aggiunta di: testo disponibile al sito: www… e la data di consultazione.
Le citazioni estese, i dati ed i materiali illustrativi ripresi da pubblicazioni precedenti debbono essere autorizzate dagli autori e dalle case editrici, in conformità con le norme che regolano il copyright. La responsabilità delle autorizzazioni è a cura degli autori.
I lavori, le foto ed i supporti informatici rimarranno custoditi agli atti da www.scienzeinfermeiristiche.net, non restituiti anche se non pubblicati.
Il comitato scientifico.
Leave a Reply