L’impiego dei bundle per la prevenzione delle infezioni associate all’assistenza, mediante un’applicazione informatica semplice ed efficace

Per testare la semplicità d’uso di questa nuova funzionalità del sistema informatico TaleteWeb Sanità è possibile richiedere, a titolo assolutamente gratuito, un account di prova in una versione dimostrativa della nostra applicazione Rischio Clinico, fruibile direttamente on line.

Per richiedere l’account di prova: clicca qui e indica nel campo messaggio: richiesta account di prova per testare funzionalità bundle per …………. indicando la motivazione (es. studio, ricerca, attività professionale ecc.). E’ indispensabile che indichi un indirizzo e-mail valido

Ti sarà inviata unitamente alla username e alla password di prova, una semplice istruzione per l’accesso alla versione di prova della nostra applicazione, per farti testare l’utilizzo dei bundle.

L’esigenza

L’Institute for Healthcare Improvement (IHI) ha elaborato il concetto di “bundle” (“pacchetto assistenziale”) che include un gruppo limitato di interventi (3-5 al massimo) con dimostrata base scientifica, relativi al processo di cura che, quando vengono utilizzati insieme, risultano più efficaci rispetto al loro singolo utilizzo.

L’applicazione dei bundle ha trovato il principale campo di azione nella prevenzione delle infezioni correlate alla pratica assistenziale (ICPA) o, come utilizzato nel presente elaborato, le infezioni correlate all’assistenza (ICA).

Gli studi sull’applicazione dei bundle alla prevenzione delle ICA presenti in letteratura, hanno evidenziato una riduzione dei tassi di mortalità e di infezione come pure dei tempi di degenza.

L’utilizzo dei bundle si presenta come uno strumento di sicura applicabilità nel campo della gestione del rischio clinico, in particolare nella prevenzione e nella gestione delle malattie infettive correlate alla pratica ospedaliera.

In un ambito di sorveglianza delle ICA, la verifica giornaliera del superamento del bundle potrebbe diventare un nuovo elemento di valutazione da inserire all’interno dei diversi protocolli.

La nostra risposta

E’ per questo motivo che abbiamo inserito tra le funzionalità della gestione proattiva della nostra applicazione Rischio Clinico quella per l’impiego informatizzato dei bundle. I bundle inseriti e gestiti:

-          Bundle per la prevenzione della polmonite associata alla ventilazione assistita (VAP)
-          Bundle per prevenzione della batteriemia (BSI) da catetere venoso centrale (CVC)
-          Bundle per la prevenzione dell’infezione del sito chirurgico (SSI)
-          Bundle per la prevenzione dell’infezione da catetere venoso periferico CVP
-          Bundle per la prevenzione dell’infezione da Clostridium difficile (CDI)
-          Bundle per la prevenzione dell’infezione urinaria da Catetere vescicale (CAUTI)

La gestione dei bundle va ad aggiungersi alle seguenti altre funzionalità proattive della nostra applicazione “Gestione Rischio Clinico”:

  •       Controllo qualità cartelle cliniche
  •       Compilazione elettronica delle scale di valutazione delle cadute (Conlay, Tinetti, ecc.)
  •       Valutazione HFMECA
  •       Check list elettroniche per l’autovalutazione degli standard di sicurezza e qualità

Qualora lo volesse può provare anche tutte le altre funzionalità dell’applicazione Rischio Clinico nell’ambito della gestione proattiva, dell’ incident reporting, della gestione reattiva e della gestione del miglioramento.

Per tutte le funzionalità sono stati configurati esempi di prova per darle un’idea operativa di come vengono gestiti i principali processi. Sulla base degli esempi potrà testare direttamente l’utilizzo delle diverse funzionalità dell’applicazione inserendo delle sue simulazioni. Potrà, ad esempio, provare a fare delle segnalazioni di near mess, di evento avverso, di evento sentinella, di caduta, di infezione ospedaliera ecc.

L’applicazione è corredata da un manuale d’uso che può scaricare direttamente on line e da molte video istruzioni accessibili dalle singole maschere.

Qualora dovesse aver bisogno, in fase di prova, di un’assistenza on line o telefonica di nostri tecnici, anche questa a titolo assolutamente gratuito, può contattarci al seguente numero telefonico: 071.2867250 o al seguente indirizzo e-mail: info@equipean.it

L’account di prova rimarrà attivo per un mese; può inserire tutti i dati che desidera e fare tutte le prove ed i test sia lei che  i suoi collaboratori, utilizzando lo stesso account. Periodicamente i dati di prova vengono cancellati.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>